Istituto scolastico comprensivo di Portoferraio

                      

IL PROBLEMA DEGLI INCIDENTI STRADALI

NEI PENSIERI DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA

 

I lavori esposti sono dei Corsi E e B e di qualche altro studente, ma sicuramente rappresentano in generale il pensiero della scuola con tutte le sue componenti, alunni, docenti, dirigenti, collaboratori e genitori.

 

                                            

                                              Portoferraio, veduta aerea del centro storico

 

Documento finale rivolto a tutte le autorità, alle associazioni e ai cittadini.

 

Il nostro indirizzo:

Viale Elba 41

57037 PORTOFERRAIO

stefanobramanti@libero.it  cell.3391996492)

 

Questo messaggio è stato creato dopo un contatto con il signor Giancarlo Bernabei (E-mail :giancarlo.bernabei@gmail.com ) che ha perso la figlia Sabrina in un incidente stradale e sta impegnandosi  per sconfiggere i gravi problemi esistenti. Sollecitiamo il nostro sindaco Giovanni Carlo Ageno, il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, e tutte le altre autorità,  affinché la questione sia affrontata decisamente trovando le opportune soluzioni.

Vogliamo anche organizzare un importante convegno, nella nostra città, nel quale intervengano esperti del settore, sperando che siano in grado di fornire soluzioni al dramma di 9000 morti l’anno per le strade d'Italia. Iniziative del genere potrebbero essere fatte anche in ogni altro luogo.

ATTENDIAMO ADESIONI PER IL CONVEGNO DA ATTUARSI QUI, SABATO 26 MAGGIO

 

SINTESI DEI NOSTRI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE STRADALE

1) Ci vuole una grande azione informativa per far capire a tutta la gente la portata del problema.

Televisioni, giornali, tutti i media ( sotto la direzione delle Autorità del settore) potrebbero diffondere numerosi messaggi per informare i cittadini e creare trasmissioni Tv, anche in orario scolastico.  Magari si potrebbero usare le manifestazioni pubbliche di successo, come spettacoli, varietà, concerti d’artisti, partite di calcio, basket e simili, per diffondere messaggi educativi, appelli alla prudenza e proposte innovative. Sono sicuramente molto ascoltati i divi come Piero Pelù, Siria, Baggio, Inzaghi o altri. 

2) Le scuole devono dare un crescente spazio all’educazione stradale, attività che deve iniziare dalla scuola elementare. Deve essere resa obbligatoria, insieme a nozioni di primo soccorso e simili attività d’utilità quotidiana. Questo aspettando la revisione, da parte delle autorità, delle regole che coinvolgono i cittadini, nell’educazione stradale, in pratica solo ai 18 anni d’età, quando si ottiene la patente di guida mediante corsi di qualche settimana di durata.

3) Le case costruttrici dei veicoli devono creare sperimentazioni scientifiche per scoprire nuovi sistemi di controllo dei veicoli, della loro velocità, del modo di frenare e altro del genere, in modo da evitare gli incidenti il più possibile. Inoltre le auto devono essere costruite con nuovi criteri per impedire che il mezzo vada distrutto in caso d’incidente grave. Vanno perciò trasferite subito, nelle auto comuni, le esperienze tecnologiche del mondo sportivo (Formula uno o Rally) per garantire la maggiore sicurezza

4) Le Autorità competenti devono garantire maggiori e più severi controlli nella circolazione stradale, in particolare nella notte. Le stesse devono realizzare un sistema stradale del tutto nuovo, in grado di garantire la massima sicurezza. La strada non ha molti sistemi di controllo o protezioni, è un luogo di per sé pericoloso in balia della circolazione. Ci vogliono vie di comunicazione alternative: alcune solo per i mezzi di trasporto pesanti, altre riservate e molto protette per i cicli e altre ancora per i motorini. Le banchine d’emergenza vanno messe ovunque e gli spartitraffico devono essere alti e di cemento e collocati in ogni strada. Va incoraggiato e talvolta reso obbligatorio l’uso dei pezzi pubblici di trasporto.

I NOSTRI PENSIERI

dai quali è scaturito il documento finale

Le cause degli incidenti stradali sono molte come: l’alta velocità, l’abuso d’alcol e colpi di sonno. Diversi utenti della strada non rispettano i cartelli stradali (automobilisti e motorini in particolare). Alcuni veicoli sono difettosi e i freni si possono rompere o i bulloni delle ruote possono essere non strinti bene.

Per combattere la difficile situazione della circolazione stradale è meglio aumentare il numero dei mezzi pubblici e indurre i cittadini a servirsene, poi creare macchine e strade sicure.

                                                                                                                                    ANDREA CUOCCI

 

Spesso sono le persone che non stanno attente mentre guidano a causare gli incidenti, oppure quelli che hanno bevuto o si drogano.

I difetti dei veicoli sono tanti; a volte le persone che vanno a comprare un veicolo non guardano se ha dei difetti, ma guardano solo la bellezza.

RIDI GIADA

 

La causa principale dei dolorosi incidenti che succedono in Italia, è generalmente l’alta velocità, ma anche l’inesperienza degli automobilisti, i colpi di sonno, i difetti della strada e delle auto.

Gli atteggiamenti sbagliati degli utenti della strada sono il menefreghismo verso il codice, l’incoscienza dei giovani alle prime armi nella guida della macchina.

I difetti dei veicoli per me sono: le troppe prestazioni che devono compiere, le revisioni periodiche insufficienti, inoltre, ultimamente, la gente fa tutto economicamente e quindi compra la macchina che costa meno ma è bella, che però è forse anche la più difettosa.

Fondamentalmente ho notato però, che una delle cause degli incidenti è anche la distrazione del pilota che magari mentre guida parla al telefono o non guarda la strada.

Secondo me il controllo per le strade dovrebbe essere più rigido e frequente, penso che in questo modo si potrebbero evitare certi incidenti.                                                  

                                                                                                                    CAMPIDOGLIO VIRGINIA

 

 

Durante l’anno scolastico facciamo educazione stradale.

Faccio ora le mie riflessioni sull’argomento riguardante i dolorosi incidenti che succedono in Italia.

1) Quali sono le cause?

2) Quali sono gli atteggiamenti sbagliati degli utenti della strada?

3) Quali sono i “difetti” dei veicoli?

4) In generale cosa è possibile fare per combattere questa difficile situazione?

Risposte

·       Le cause degli incidenti sono l’alta velocità, lo stato d’ebbrezza e i colpi di sonno.

·       L’alta velocità e l’ignorare le regole stradali, la mancanza di manutenzione del veicolo.

·       Materiali scadenti di costruzione, pneumatici lisci.

·       Multe più care, più controlli sulle strade, revisione delle auto annuale, corsi di guida annuali.

 

PARRINI SERENA

 

 

Rispondo anch’io

·       Le cause sono la pericolosità delle macchine, dei motorini ecc…dobbiamo essere molto preparati per portarle e guidarle e quindi ci vuole una scuola che educhi a questo fin dall’infanzia.

·       Gli atteggiamenti sbagliati sono quelli d’incoscienza, come i ragazzi senza responsabilità che vanno per la strada a 120 l’ora.

·       Le macchine, certe volte, sono mal costruite ed è colpa delle fabbriche.

VOLPI GIULIA

 

 

 

Le cause degli incidenti  sono  provocate, soprattutto,  dagli  automobilisti  che  guidano  in  stato  di  ebbrezza  non  rispettando  i  limiti  di  velocità . Sono  provocate, anche  dal  non  rispetto  dei  cartelli  stradali.

Ma, esiste un’altra  causa,  “I veicoli non  troppo  sicuri “. Diventano  sempre  più  veloci  e  sempre  meno  sicuri  per  la  vita  della  gente.

Per  combattere  la  difficile  situazione  della  circolazione  stradale  bisognerebbe  far  rispettare  il  codice  facendo corsi  di  aggiornamento  ogni 2 anni.

                               DEBORAH DE SIMONE         

 

                                     Gli incidenti stradali sono causati da persone e anche da veicoli difettosi. Gli atteggiamenti sbagliati da parte degli utenti della strada sono: distrazioni, possono assumere uno stato di ubriachezza.In oltre ci sono anche i giovani che usano le macchine per fare gare , mettendo a rischio la loro stessa vita e anche altre di persone. I difetti dei veicoli sono molti, ad esempio la carrozzeria di una macchina si può arrugginire, la marmitta può perdere benzina e succede anche che il veicolo si spenga all'improvviso.

Secondo me, le strade devono essere più frequentate dalla polizia stradale, cioè garantirà più assistenza agli utenti della strada e controlli.

E inoltre le fabbriche dovrebbero produrre veicoli più resistenti e sicuri.

                                                                                                                                    FABIO FREDIANI

 

Spesso i mezzi di trasporto sono abbastanza difettosi, le carrozzerie, i freni o altro. Possono non funzionare bene, quindi è necessario fare dei controlli. Alta velocità, inesperienza, i difetti delle auto, incoscienza dei giovani e scarsi controlli del traffico sono le varie principali cause degli incidenti. Ci vuole una maggiore preparazione per chi deve guidare. Quindi noi diciamo che ci vuole una scuola apposta, ripetuta nel tempo. Bisogna guidare i veicoli in buona salute e quindi non è il caso di mettersi al volante, se siamo stanchi o non ci sentiamo bene. Neppure se qualcuno ha bevuto troppo alcol o altre sostanze brutte.   

FALCONE E COLTELLI        

 

Le cause principali degli incidenti stradali, sono l’abuso di alcool, la negligenza dei camionisti che per rispettare tempi e tabelle di marcia, non rispettano il codice della strada e viaggiano molte ore senza sosta provocando incidenti anche a causa della loro stanchezza.

La tecnologia mette sul mercato auto sempre più veloci e persone inesperte si ritrovano alla guida di auto troppo potenti per le loro capacità.

Ci dovrebbero essere anche più controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine, con  più  test dell’etilometro e per le droghe, maggiore severità sul controllo della sicurezza dei veicoli e sui limiti di velocità.

                                                                                        BENASSI ALESSIA

                                         

Secondo me gli incidenti non sono causati tanto dalle macchine difettose, ma soprattutto dall'incompetenza di chi le guida.

Infatti, in molti incidenti, alla guida ci sono uomini o donne ubriachi, oppure degli scapestrati che amano andare a 180 Km orari, che poi vanno incontro alla morte.

Io penso che chi costruisce le auto faccia centinaia di prove e finché la macchina non è sicura, non la mette in commercio. Devono migliorare i veicoli ma deve cambiare molto la mentalità dei ragazzi d’oggi.

                      SONIA DEL BONO 

 

Riflessione sull’educazione stradale

L’educazione stradale è molto importante perché se una persona non sa leggere i segni stradali, non sa capire i semafori, non sa osservare le strisce pedonali è molto pericolosa per la quotidianità della gente.

Per questo l’uomo, oggi, sta cercando di far imparare meglio agli altri uomini (soprattutto ai giovani ) le regole fondamentali della strada.

L’educazione stradale cerca anche di ostacolare gli incidenti stradali in gran quantità.

Sono tanti i segnali e solo dopo un corso di scuola guida si sanno a memoria. Per questo capitano più incidenti con motorini che con le macchine, perché uno per prendere la patente deve sostenere l’esame e studiare, invece quelli che devono guidare il motorino senza targa non sono obbligati   a fare il corso.

ELISA

IL PROBLEMA DEGLI INCIDENTI

 

In Italia avvengono milioni d’incidenti stradali e tanti sono gravi.

A volte al telegiornale fanno vedere incidenti che avvengono nelle autostrade, ma anche nelle strade normali, perché gli automobilisti non rispettano le regole stradali e vanno troppo veloci.

Qualche anno fa un ragazzo uscito da una discoteca con i suoi amici, o perché aveva bevuto alcolici, o perché aveva sonno, fece un incidente e morì. Un'altra disgrazia è avvenuta a San Martino: un uomo non aveva il casco mentre andava in moto, ha fatto un incidente, si è ferito gravemente alla testa ed è morto sul colpo.Anche pochi giorni fa, nel centro della nostra città, è accaduto un nuovo disastro.

Un ragazzo in bicicletta è stato investito da una macchina che andava troppo forte, purtroppo è morto senza avere colpa . Penso che la gente spesso non creda di farsi del male quando guida con alta velocità o non rispetta le leggi stradali, però quando accadono cose gravi vorrei sapere che cosa si pensa!.......

Per fortuna hanno reso obbligatorio l'uso del casco in motorino e delle cinture di sicurezza in auto, grazie a questi il numero di incidenti mortali è diminuito.Ora costruiscono delle automobili con le cinture di sicurezza davanti e dietro, con l'airbag e sistemi di frenata più sicuri.

Nelle nostre città sarebbe bello usare meno le automobili ed organizzare delle giornate in cui si possa andare tutti tranquillamente in bicicletta, senza paura del traffico.

Sarebbe utile inoltre organizzare lezioni di cartelli stradali anche per quelli della mia età.                                                                                                                             ALESSI

 

Purtroppo in Italia succedono molti incidenti e nessuno può farci niente. Io vorrei che chi fa le strade ne facesse una per i camion, una per macchine e una per le bici e i motorini, e vorrei anche che ci fossero più vigili nelle strade e che le persone rispettassero i cartelli stradali tipo: lo stop, le strisce pedonali. Vorrei abolire dalle strade comuni: i camion , i pulmini , insomma tutti i mezzi pericolosi.

FIASCHI

 

Secondo me, gli incidenti avvengono soprattutto per distrazioni degli automobilisti, per stato di ebbrezza o non sono rispettate le regole stradali.

Infatti, nei centri abitati sono in molte le persone che per far notare le loro auto, corrono ad alta velocità, causando grossi incidenti, simili a quello successo qualche mese fa, quando un ragazzo di 17 anni è stato investito mentre tornava a casa in bici, da un altro ragazzo di 22 anni che guidava ad un’elevata velocità.

Ci sono molte persone che quando vedono altra gente attraversare le strisce pedonali non rallentano causando perciò altri pericolosi incidenti.

Non bisognerebbe mai invadere le corsie di emergenza e non sorpassare in curva, mettere le catene quando nevica e cercare di viaggiare il meno possibile quando fa brutto tempo e soprattutto allacciarsi sempre le cinture di sicurezza quando si viaggia.

Per le persone che invece guidano le due ruote, ritengo sia molto importante portare sempre il casco e non andare in due su veicoli ad un posto e non sorpassare quando non è possibile, perché anche per questo motivo succedono molti incidenti.

Infine, specialmente i ragazzi che guidano motorini ecc.dovrebbero guidare correttamente e quando devono svoltare strada, sarebbe corretto usare la freccia e rispettare la segnaletica stradale.

Spero che la gente quando guida sia più prudente.

Questi  sono i miei pensieri.  

JOLE POZZATI

Secondo me le cause di tutti questi incidenti sono:

·       Le persone che non rispettano il limite di velocità;

·       Tante altre non rispettano il codice della strada;

·       La sera, quando i ragazzi escono dalle discoteche, alcuni possono essere ubriachi e quindi causano incidenti;

·       Altri ragazzi che hanno preso la patente da poco e guidano auto di grossa cilindrata, potrebbero perdere il controllo della macchina e fare incidenti.

Ci vorrebbero macchine più sicure e resistenti, ma anche le persone dovrebbero ragionare su quello che stanno per fare.

FRANCESCA PIERULIVO

 

 

 

LE MIE PROPOSTE

 

Purtroppo in Italia succedono molti incidenti e nessuno fa qualcosa per evitarli.

Io propongo di fare più giornate senza automobili e motorini; non far circolare auto da corsa; realizzare spots pubblicitari che ripetano i comportamenti corretti da tenere sia per i pedoni sia per i guidatori; limitare gli orari di apertura dalle discoteche ed organizzare servizi di trasporto pubblico (pulmini) per i giovani che devono rientrare  a casa la sera tardi; responsabilizzare i giovani facendoli partecipare direttamente al controllo del traffico.

SILVIA ZAMBONI

 

 

                                 EDUCAZIONE STRADALE

                                            RIFLESSIONE

 

 Secondo me gli incidenti sono causati, molto spesso, dai veicoli che superano il limite di velocità o da conduttori distratti.  La polizia o i carabinieri dovrebbero fare più posti di blocco e fare più controlli.  Dovrebbero fermare i motorini e controllare se nel motore è tutto in regola. Certi ragazzi che sanno di meccanica li truccano, cioè aumentano la potenza motore.

A Milano c' è molto smog e io direi che per qualche mese si dovrebbe andare in bicicletta  evitando così l'inquinamento dell'aria.

Sulle macchine dovrebbero istallare motori meno potenti e più sicuri, così ci potrebbero essere meno incidenti e meno vittime, e spero che non fabbrichino più queste auto così potenti, ma anche se le fabbricheranno dovranno inventare anche apparecchi per renderle più sicure e maneggevoli.

                                                                       MATTIA ARNONE

GLI INCIDENTI STRADALI

Una mia proposta sugli incidenti stradali è che almeno il pomeriggio, nei centri storici, o in altri posti possibili, si circoli tutti in bicicletta o a piedi o con un mezzo pubblico. Un’altra cosa molto importante per me è un vigile che si occupi solo delle macchine che vanno a velocità elevata e un altro di coloro che non rispettano i segnali stradali. 

ALICE MANCUSI

               

 

 

Ogni anno in Italia avvengono molti incidenti stradali.

Le cause sono tante: gli ubriachi al volante, i giovani che escono dalla biblioteca “impasticcati” e bevono qualcosa di troppo, i ragazzi che hanno appena preso la patente e la male educazione stradale.Anche l’alta velocità può tradire, facendo deviare l’auto dalla corsia.

Inoltre le strade pubbliche possono causare pericolosi incidenti, perché troppo strette e fra una corsia e l’altra non c’è il muro di divisione e protezione.

Altre sono piene di buche che potrebbero forare le gomme dell’auto e mandarla fuori strada.

Le autostrade sono sempre trafficate e spesso in via di ristrutturazione creando confusione.

In merito, io penso che si potrebbe fare qualcosa. Bisogna sempre moderare la velocità, però, molti non la rispettano perché si divertono a sentirsi più grandi.Secondo me si devono inventare nuove regole stradali; bisogna rinnovare la circolazione costruendo piste ciclabili, più semafori e cartelli stradali più simpatici e più comprensivi.

Per le strade bisogna potenziare i controlli sia agli automobilisti sia ai motociclisti ed essere più severi dando giuste multe. Ogni volta che si fa un viaggio bisognerebbe sempre informarsi e sentire le notizie metereologiche.Spero che le mie richieste siano accettate e lo Stato le metta in atto il più presto.

RICCARDO DE GIULLI

 

 

IL PROBLEMA DEGLI INCIDENTI STRADALI:

dopo i pensieri integrali delle prime E e B ne arrivano altri....

 

“I NOSTRI PENSIERI”: quelli che seguono sono altre riflessioni fatte da ragazze e ragazzi della nostra scuola e sono simili o identiche a quelle già espresse. Quindi rappresentano una sintesi generale, anche se portano il nome di qualcuno che magari ha fatto il bis.

 

 

“Le strade sono pericolose durante le ore notturne, perché sono frequentate da ragazzi che girano in auto per raggiungere le discoteche o i pub. Spesso questi ragazzi hanno bevuto, oppure si sono drogati o semplicemente sono stanchi e quindi non sono in grado di guidare in modo corretto e sono un pericolo per sé stessi e per gli altri .Tutti hanno fretta. Anche se sono in vacanza e dovrebbero fare un vero relax, si portano dietro le abitudini cittadine frenetiche. Secondo me ci vorrebbero delle leggi più severe per chi supera i limiti di velocità consentiti e per chi non rispetta le regole. I giovani dovrebbero guidare auto non troppo potenti e quando devono guidare debbono astenersi dal bere bevande alcoliche” 

                                                     Presti 3e

 

“Mi dispiace molto che accadono queste brutte cose, qualche settimana fa è morto un ragazzo di 17 anni che andava in bicicletta, una macchina ha fatto un testa-coda e ha ucciso il ragazzo. Da quel giorno non sono più andata in bicicletta.”

Alessandri 3°E

 

              “E’ importante anche la manutenzione del proprio mezzo di trasporto e la possibilità di circolare su strade che possano garantire la maggiore sicurezza possibile. E’ importante non guidare quando non si è in perfetta forma fisica. Penso anche

 che sia importante studiare l’educazione stradale fin da piccoli.”

                                               Michela Pellegrino  2d

             

 

“Queste cose, gli incidenti, succedono più spesso il sabato sera, quando i ragazzi dalle discoteche storditi fanno cose molto pericolose”

 

                                     Filippo Burchielli   2d                                   

 

 

 

“Si dovrebbe subito far fronte a questo problema aumentando le campagne informative sugli incidenti stradali, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica.”

                                                 

                                         Fabio Nicolicchia 2e

 

 

“Per non fare accadere tutti questi incidenti bisognerebbe fabbricare macchine che non superano una certa velocità e che senza le cinture allacciate non partono. Inoltre ci vorrebbero anche delle piste ciclabili e corsie apposite per i mezzi senza motore”

Bigio 3b

 

“La strada è molto importante grazie ad essa si può andare di città in città. Si può andare con macchine, biciclette, motorini, camion, ma per evitare incidenti ogni tipo di mezzo deve avere la sua strada, non andare tutti mescolati insieme”

Vinciguerra 3b

 

 

 

 

“Le cause principali sono 3: 1)per guida in stato di ubriachezza  2) le sciocche gare ad alta velocità

3)le case automobilistiche che progettano macchine sempre più veloci e non altrettanto sicure”

                    

                                 Luca Di Meglio 2e

 

 

“Ci sono persone che non conoscono le regole della strada e che quindi provocano incidenti. Nessuno sa come far smettere questi disastri. A volte mi domando perché sono state create le macchine, io trovo migliori le biciclette, sono più sicure e le persone non spenderebbero soldi  per benzina e assicurazione.”

 

 

Jeanine Gerbasio 3e

 

 

“Mia mamma dice che bisognerebbe rispettare i segnali”

 

 

Lorenzo Franci 2b

 

 

 

“In questi ultimi 40 anni abbiamo visto un grande aumento del traffico stradale specialmente nell’ultimo decennio. Secondo me la maggior parte degli incidenti stradali in Italia sono causati dalle strade insicure. Secondo me ci vorrebbero più controlli stradali ovunque e devono inventare un nuovo tipo di strada.”

                               

Matteo Migliozzi 2d

                                   

 

“Oggi giorno sulla strada corriamo molti pericoli, spesso neanche per colpa nostra: macchine velocissime, moto supersoniche e persone poco pratiche nella guida fanno sì che frequentare la strada sia più pericoloso che buttarti giù da un albero con il paracadute.”

 

Luca Gerardi 2d

 

 

“Quando questi incidenti accadono a persone sconosciute la cosa non ci fa riflettere, mentre quando accade ad amici che ci vengono a mancare ricordiamo che bisognerebbe fare qualcosa, ma il più delle volte non sappiamo cosa”

 

Chiara Dari 3e

 

 

 

“In Italia succedono molti incidenti e ad andarci di mezzo sono quasi sempre i giovani, proprio perché non hanno avuto un’ottima istruzione stradale. Dovrebbero darci una preparazione più adeguata e cercare di far diminuire gli incidenti facendo una circolazione stradale migliore e più sicura. Dovrebbero anche aumentare il costo delle multe per far diminuire l’andatura dei giovani sulle macchine e sui motorini.”

Mastropaolo 3b

 

 

“Ci sono persone che fanno gare ad alta velocità senza essere autorizzati, persone che fanno sorpassi azzardati. Bisognerebbe evitare di mettersi in macchina quando non è indispensabile e se c’è cattivo tempo.”

 

Ciccarelli 1e

 

 

“Secondo me le auto non dovevano essere create, sono migliori le biciclette e ci sarebbero meno incidenti e non ci sarebbe più traffico e non si spenderebbero più soldi per la benzina.”

 

Ilaria De Cristano 1e

 

 

 

“Per me gli incidenti stradali sono causati dalle persone più irresponsabili.”

Pucci 2e

 

 

“Se una persona non sa nulla delle regole è pericolosa per gli altri.”

 

Scarfati 1e

 

 

“Io penso che la gente spesso non crede di poter fare del male quando va forte o non rispetta le leggi stradali. Però quando accadono cose gravi voglio vedere cosa dicono. Si dovrebbero organizzare giornate solo con bici o monopattini e levare le macchine da giro. Oppure si potrebbero organizzare delle lezioni con i cartelli stradali anche per i più giovani che non hanno ancora la patente.”

 

Giacomo Alessi 1e

 

 

“Secondo me le macchine che esistono nel 2000 sono troppo potenti nei confronti dell’uomo. L’uomo ora costruisce macchine troppo potenti e non c’è tanta sicurezza.”

 

Clara Di Chiara 2e

 

 

“Purtroppo la gente tende ad essere spericolata e non pensa che anche per un piccolo errore ci si può far più male del dovuto. La soluzione a questo problema sarebbe rispettare le regole, cosa che non accade quasi mai.”

 

Matteo Giunta 2e

 

 

“Le cause degli incidenti sono molte: ubriachezza dell’autista, poca attenzione alla strada magari chi guida parla al telefono. Inoltre la gente anche se ha la patente spesso non conosce bene il codice della strada e corre più di quanto lo consentano i limiti di velocità. Bisogna anche dire che spesso a provocare incidenti sono anche le strade strette e non curate. Bisognerebbe anche che si facessero multe più salate a chi non rispetta i limiti di velocità.”

 

Nicholas Costa 2e

 

 

“Gli incidenti stradali sono un pericolo mortale per gli umani. Bisognerebbe avere più vigili urbani e carabinieri sulle strade, più multe ed altre leggi nuove.”

Christian Biagi 2e